lunedì 17 marzo 2014

Interpellanza: Dichiarazioni del Sindaco riguardo a pressioni ed influenze sull'operato della Giunta Comunale

Al Sindaco del Comune di Pavia

PREMESSE:

q         In data 14 marzo 2014 è stato riportata dal giornale La Provincia Pavese una dichiarazione "ufficiale" del Sindaco rilasciata il giorno precedente, in cui il Sindaco afferma, in riferimento al provvedimento di custodia cautelare che ha colpito Ettore Filippi Filippi, che "sotto l'aspetto amministrativo e politico siamo tranquilli in quanto il lavoro dell'attuale Giunta non è mai stato guidato né indirizzato da pressioni ed influenze di alcun tipo"
q         Nel comunicato stampa della Procura di Pavia in riferimento all'indagine che ha portato al provvedimento di custodia cautelare che ha colpito Ettore Filippi Filippi, vengono menzionati come attori e protagonisti dell'ipotizzato disegno criminoso volto alla corruzione di pubblici ufficiali, oltre al Dott. Filippi Filippi, anche l'arch. Angelo Moro e il Dott. Angelo Bugatti.
q         Si dà il caso che tutti e tre i soggetti sopra menzionati siano stati negli anni recenti scelti o nominati dal Sindaco Cattaneo per ricoprire incarichi dirigenziali o di amministrazione della cosa pubblica, o ancora per lo svolgimento di importanti compiti istruttori e progettuali per conto del Comune di Pavia. Nella fattispecie, tali incarichi sono elencati in fondo a questa Interpellanza.

SI CHIEDE AL SINDACO:

  1. Se ritenga che il coinvolgimento nella medesima indagine giudiziaria delle tre persone da egli scelte e nominate sia del tutto casuale, o non rappresenti piuttosto un disegno orchestrato da terzi per soddisfare interessi privati nell'ambito dell'amministrazione della cosa pubblica.
  2. Poiché, a quanto si apprende dall'Autorità Giudiziaria, sembra verosimile che il predetto disegno sia effettivamente stato concepito e messo in pratica per tutelare interessi privati nella gestione della cosa pubblica, chiedo al Sindaco se intende rettificare la propria dichiarazione riportata in premessa, rivelando quali soggetti (politici o no) hanno effettuato pressioni affinché gli incarichi suddetti fossero attribuiti alle tre persone sopra citate.
Guido Giuliani

_  _  _  _  _  _  _





APPENDICE: DETTAGLIO DELLE SCELTE E NOMINE DEL SINDACO:

o       Nell'autunno del 2009 l'arch. Angelo Moro è stato scelto dal Sindaco Cattaneo per attribuirgli l'incarico fiduciario di dirigente all'urbanistica, dopo che il concorso precedentemente bandito ed al quale si erano iscritti 22 candidati era stato annullato. Risulta chiara, in questo caso, la volontà del Sindaco, come si evince da sue dichiarazioni apparse sulla stampa il 29/10/2009: «Alla chiusura del bando - spiegava un comunicato stampa del sindaco - avvenuta il 7 settembre 2009, erano pervenute 22 domande, tra professionisti del settore privato e pubblico, oltre ad alcuni dipendenti interni. La scelta è ricaduta sull’architetto Angelo Moro alla luce di un curriculum adeguato e di svariate esperienze in vari Comuni nonostante la giovane età [...]»
o       Per due volte durante il suo mandato, il Dott. Filippi Filippi è stato scelto dal Sindaco con nomina fiduciaria per ricoprire il delicato incarico di rappresentante del Comune di Pavia nel CdA della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
o       Il Dott. Angelo Bugatti è stato scelto dal Sindaco quale coordinatore della redazione del Piano di Governo del Territorio, a seguito dell'emissione di un bando di gara i cui estremi facevano chiaramente prevedere che l'incarico sarebbe stato attribuito all'Università di Pavia ed in particolare al prof. Bugatti, che risultò unico partecipante al bando.





o  o  o  o  o  o

DISCUSSIONE DELL'INTERPELLANZA

Presentazione della interpellanza da parte del consigliere GIULIANI
q         (oltre alla sintesi di quanto riportato sopra, ho aggiunto quanto segue)
q         Mentre la nomina di Ettore Filippi (che lei nominò due volte con scelta fiduciaria nel CdA della Fondazione IRCCS San Matteo) non è affatto sorprendente, poiche' rientra in una normale dialettica politica, la cosa anomala sono le nomine delle altre due persone.

Risposta del Sindaco CATTANEO
q         Ci sono alcuni errori di fondo in questa instant question: io non ho scelto queste persone.
o       Moro non l'ho scelto io: ha vinto un concorso pubblico
o       Anche l'Universita' è stata identificata tramite un bando. Sottolineo *Università*, perché la nostra scelta non è stata su una persona, ma nel Dipartimento di Urbanistica. Immagino che lei, consigliere Giuliani, che è così attento, avrà presentato la medesima instant question anche all'Università, per chiedere come mai attribuì l'incarico al prof. Bugatti
q         Sarebbe poi bello fare un elenco delle denunce e dei ricorsi che sono stati presentati a seguito di scelte di questa giunta di cdx (si riferisce ai ricorsi sul bando pubblico per l'affidamento del pGT all'Università, NdR)  - 

Replica del consigliere GIULIANI
q         Riscontro, Sindaco, che lei ha detto due mezze bugie. Il dirigente Moro lo nominò inizialmente lei con incarico fiduciario, sospendendo il concorso al quale avevano chiesto di partecipare 22 candidati. Lei gli diede un incarico fiduciario di dirigente per tre mesi, e quell'incarico gli valse probabilmente il titolo definitivo per vincere il successivo concorso per l'assunzione a tempo indeterminato  -  Inoltre, non cerchi di farci credere che lei non sapeva che sarebbe stato il prof Bugatti ad occuparsi della redazione del PGT, perché è assolutamente non credibile.
q         Infine, visto che lei non ha ritenuto di rettificare la sua dichiarazione, prendiamo atto del fatto che lei non ha subito pressioni nell'attribuire gli incarichi ai sigg. Moro e Bugatti. Certo, dobbiamo allora riscontrare che lei, oltre ad essere il sindaco più amato d'Italia, è anche quello con più sfiga, perché non capita a tutti i sindaci di nominare tre persone in contesti differenti, e poi trovarle tutte e tre coinvolte nel medesimo procedimento giudiziario.

Contro-replica del Sindaco CATTANEO
q         (il Sindaco ride...;)
q         Sembrano essersi confuse le cose, in questa aula. Invece di fare politica, una delle parti politiche, la minoranza, assume il ruolo del Pubblico Ministero, e conduce interrogazioni con quesiti, appunto, da PM.

q         Aggiungo una informazione. Ho chiesto l'attivazione di un gruppo di lavoro interno all'amministrazione comunale, presieduto dalla Dott.ssa Dello Iacono, per capire da quali mani passò la pratica di Cascina Scova. trovo infatti che la procedura che è stata seguita per Cascina Scova è stata molto difforme dalle procedure usuali (c'è stata troppa solerzia).

Nessun commento:

Posta un commento